Giuliano Vassalli (1)

...GIULIANO VASSALLI (1)

Cari Figli di Giancarlo Ruffino,
chi vi scrive è stato professore di Vostro Padre all’Università di Genova negli ultimi anni quaranta e forse nei primi anni cinquanta ed ha avuto poi la gioia di ritrovarlo collega nel Senato della Repubblica dal 1983 al 1987 e di collaborare con lui in impegnative iniziative di Governo nei tre anni successivi.
Ogni volta che ci rivedevamo era un grande piacere reciproco; ed io ho sempre ammirato in lui la straordinaria lealtà, l’intelligenza, la preparazione, la bontà, non disgiunte da un autentico intuito politico e da un grande impegno politico e morale : le due cose in qualcuno non si disgiungono.
Di ritorno dagli Stati Uniti dove sono stato a trovare un mio figlio che è medico laggiù, ho appreso la tragedia del giorno dell’Epifania. E non so che altro scrivervi se non il mio profondo dolore per una perdita per tutti voi certamente atroce ed il mio augurio più fervido per la vostra cara Mamma.
Potete andare orgogliosi di avere avuto un tale Papà: e so che la sua figura giovanile e cordiale rimarrà sempre fra Voi.
Con immenso rimpianto e grande partecipazione, credetemi Vostro affettuoso

Roma, 15 gennaio 1994
                                                                                                           Giuliano Vassalli